Nazionale

SportAntenne: si gioca la Melting Cup ad Arco di Trento

Appuntamento a domenica 9 aprile: Uisp ed Unar per la prevenzione e l'emersione delle discriminazioni e il razzismo
SportAntenne-Prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni" è il progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane.

Per promuovere il progetto e sensibilizzare sui temi delle discriminazioni, l’Uisp Trento organizza domenica 9 aprile ad Arco (Tn) la “Melting cup”, un torneo di calcio a 5 al quale hanno aderito sei squadre, di cui diverse composte da ospiti e operatori dei centri di accoglienza per richiedenti asilo. La manifestazione avrà inizio alle 14 e si svolgerà al campo di via Pomerio.
Con il progetto “SportAntenne”, che è stato presentato il 20 marzo a Riva del Garda in occasione della Settimana d’azione contro il razzismo, lo sport per tutti scende in campo per sensibilizzare e prevenire, attraverso lo sport, le discriminazioni etniche e razziali che esistono nel nostro Paese.

“Sintonizzati sulla nuova frequenza contro le discriminazioni”, questo è lo slogan nazionale del progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discriminazione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800901010. Verrà offerto orientamento e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona. I recapiti dell’Antenna Uisp in Trentino sono +39.388.6314348 e sportantenne.trento@uisp.it